Unità Pastorale

Sabato 30

Ore 15,30       Centro Giovanile        Festa di fine Grim invernale

Domenica 1

Ore 9,30         Pieve          prima Comunione (turno 1)

Ore 10,30       Crocifisso        Si ricordano i defunti: Giorgi Armando, Margheri Anna, Pili Benito, Melli Gina, Gherardi Fernanda.

Ore 16,00       Villa Pecori     Religioni in festa. Iniziativa con partecipazione di varie religioni presenti sul territorio.

È la prima domenica del mese si raccolgono generi alimentari. Si richiedono: pasta, pelati, olio, zucchero.

ore 21,00        Tabernacolo di Sieve              Recita del Rosario

Giornata di sensibilizzazione per la destinazione dell'8X1000 alla Chiesa Cattolica.

Questa domenica è la Giornata di sensibilizzazione dell'8 per 1000 da devolvere alla Chiesa Cattolica. La celebriamo in spirito di comunione con tutta la Chiesa. In fondo chiesa trovate indicazioni e cartelli sulla giornata. Come ormai consuetudine nella dichiarazione dei redditi è sufficiente apporre la firma nella casella apposita dove è scritto: Chiesa Cattolica. Ricordiamo ancora che questa firma non costa niente. E' invece importantissima per la destinazione dei fondi. Chi non firma delega gli altri a scegliere per lui.

Specialmente per chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi (anziani, pensionati in particolare) fatevi aiutare a capire come fare. In parrocchia siamo disponibili.

Ricordo a tutti che la costruzione della chiesa di Sagginale è stata sostenuta con i fondi dell'8X1000! Credo che alla luce di questo segno importante che possiamo toccare con mano (appunto la chiesa di Sagginale!) abbiamo il dovere di firmare a favore della Chiesa Cattolica!

Martedì 3

Ore 21,00       Cappella della Misericordia Messa per i fratelli vivi e defunti.

Mese di maggio: recita del Rosario

Con la celebrazione del Rosario presso il Tabernacolo di Sieve, il 1 ° maggio prossimo alle ore 21,00 riprende la recita del rosario nei vari luoghi dell'Unità Pastorale (vedi foglio in fondo chiesa). Come preti ci siamo impegnati ad essere presenti. Ricordiamo però che non è necessaria la presenza del prete essendo preghiera semplice che può essere lodevolmente guidata da battezzati (un modo per vivere il nostro sacerdozio comune!). È buona norma poterlo recitare anche personalmente come già diversi fanno da tempo.

Catechesi delle famiglie

La celebrazione di chiusura della catechesi nelle case sarà fatta giovedì 19 maggio alle ore 21,00 in Pieve. Pertanto coloro che in maggio hanno previsto l'ultimo incontro, si organizzino in maniera da poter essere presenti a quell'appuntamento.

Memoria del Battesimo

Anche quest'anno in occasione della Festa di San Giovanni Battista - Patrono di Firenze - la diocesi invita tutti coloro che sono stati battezzati nell'anno 2015 a ricordare il loro battesimo. Chi è interessato (in particolare i genitori dei bambini) sono invitati a contattare i riferimenti che seguono.

24 GIUGNO 2016 – MEMORIA DEL BATTESIMO

Di seguito troverete le informazioni utili per iscriversi alla cerimonia Memoria del Battesimo che si svolgerà venerdì 24 giugno 2016 alle ore 18:30 presso il Battistero di San Giovanni a Firenze.

Ricordiamo che le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile p.v.

Ci sono tre modalità di prenotazione:

·         inoltrando tramite fax 055 540028 o via mail, all’indirizzo 24giugno@culter.it, il modulo d’iscrizione;

·         attraverso il nostro sito www.culter.it sarà possibile registrarsi online;

·         via telefono, chiamando il numero 329 4132868 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00).

Don Clement

Don Clement Ndaye, che è qui con noi a Borgo, ha avuto - nel pomeriggio di sabato scorso 23 aprile - una emorragia cerebrale. Subito portato all'ospedale di Borgo san Lorenzo in condizioni preoccupanti, è stato curato in rianimazione, dove si trova tuttora e ringraziando il Signore - e i medici - sta recuperando abbastanza bene. L'episodio è stato un episodio grave, ma vediamo ogni giorno dei progressi nella sua degenza. I medici dicono che clinicamente le cose vanno abbastanza bene. Ringraziamo con lui e per lui tutti coloro che si sono preoccupati della sua salute e hanno pregato. Don Clement è fiducioso e speriamo presto di poterlo vedere fuori dalla rianimazione. Il suo vescovo è stato avvisato, come anche la sua famiglia. Ovviamente il Cardinale arcivescovo è stato informato giorno per giorno di quello che stava accadendo. Continuiamo a pregare.

Carlo Portelli alla Galleria dell'Accademia

Il dipinto di proprietà della Parrocchia di Santa Maria a Olmi di Carlo Portelli, La restituzione della Croce, 1569 che attualmente è esposto nella mostra "Carlo Portelli pittore eccentrico tra Rosso Fiorentino e Vasari" presso la Galleria dell'Accademia di Firenze, è stato oggetto di una lunga intervista con la Dottoressa Lia Brunori, curatrice della mostra,  che ne ha parlato diffusamente. Si riporta il link in cui potete vedere direttamente il dipinto  e il commento della Brunori che però sbaglia la data di un paio d'anni.

si guardino i minuti tra 18,30 e 22,00. Buona visione!!

Sabato 7

Ritiro dei ragazzi che riceveranno la Cresima il prossimo 13 maggio.

8 maggio - Ascensione del Signore - Anno C

Atti 1,1-11             Salmo 46          Ebrei 9,24-28;10,19-23              Luca 24,46-53